Termini e condizioni

Gli utenti di questo sito web sono cortesemente pregati di leggere attentamente i seguenti termini e condizioni.

1. Prenotazioni
I termini e le condizioni esposte in questa sezione, con la firma della conferma delle parti, determinano un accordo tra il Tour Operator Arianna & Friends Srl, d’ora in poi denomintato T.O., e tutti quelli che prendono parte alla prenotazione, riferimento dei quali è il capogruppo, qui definito come il viaggiatore.
a) Le prenotazioni riguardano l’alloggio, le escursioni, i servizi o pachetti come descritti nel contratto e non includono voli aerei o altre prenotazioni di viaggi, se non specificamente richiesto nelle trattative con il viaggiatore.
b) Le somme pagate al T.O. per tali prenotazioni sono protette dalla licenza del Tour Operator (si veda paragrafo 17).
c) Le prenotazioni si intendono finalizzate quando il T.O. riceve un pagamento anticipato relativo alle voci prenotate. Il T.O. manda al viaggiatore un contratto di viaggio con tutte le istruzioni per il/i deposito/i richiesto/i e le procedure di pagamento senza le coordinate complete dell’alloggio o i dettagli finali del/dei servizio/i. Il viaggiatore deve firmare una copia del contratto di viaggio e mandarlo al T.O.:
– per posta agli uffci del T.O. in Viale Mazzini, 71 – I – 56037 Peccioli (Pisa);
– per fax allo +39 0587 672088;
– per email a info@ariannandfriends.com o a info@lamiatoscana.info;
Una volta ricevuto l’/gli acconto/i il T.O. fornisce al viaggiatore tutti i dettagli finali, inclusi l’indirizzo della destinazione e i numeri di telefono.
d) Nel caso ci fosse un errore di prezzo nel contratto di viaggio, il T.O. emette un nuovo contratto corretto, senza avere vincoli con il prezzo erroneamente preventivato in precedenza.
e) Il viaggiatore deve attentamente controllare tutti i dettagli del contratto per assicurarsi che siano corretti.
f) Le prenotazioni vengono confermate dal T.O. in breve tempo dopo il pagamento dell’acconto. Se il viaggiatore non riceve la dovuta di conferma entro 48 ore, il viaggiatore deve contattare il T.O. per assicurarsi che la prenotazione sia stata effettivamente presa in considerazione.
g) Il T.O. si riserva il diritto di rifiutare una prenotazione senza doverne dare una ragione.

2. Informazioni sui siti web 
Il T.O. si impegna a curare tutte le informazioni contenute nei siti Internet www.arianndfriends.com e www.lamiatoscana.info riguardo a tutti gli alloggi, le escursioni, i servizi o i pacchetti pubblicizzati.
Tutte le informazioni che compaiono in queste pagine Internet sono state scritte dal personale del T.O., o da suoi incaricati, in buona fede dopo aver accuratamente controllato le informazioni. Tuttavia è possibile che in alcuni momenti, certi servizi o alloggi non siano disponibili o siano limitati. Tale situazioni possono essere dettate da circostanze locali, condizioni climatiche avverse, insufficienza di adesioni, necessità di eseguire manutenzione, regolamenti amministrativi locali o legislazione circa il risparmio energetico. Il T.O. non può essere ritenuto responsabile di tali problemi completamente indipendenti dalla sua volontà.
Il T.O. declina ogni responsabilità per le modifiche fatte dal/dai proprietario/i o dal/dai fornitore/i di servizio senza preavviso.

DESCRIZIONI DEGLI ALLOGGI
1. Il T.O. non può essere ritenuto responsabile della fornitura di canali televisivi satellitari e non nella villa, camera o negli appartamenti che offrono questo servizio.
2. Il consumo di aria condizionata e di riscaldamento è da pagare in loco secondo il reale consumo, salvo diverse disposizioni.
3. Quando offerto dalla struttura, l’utilizzo della piscina è a discrezione del proprietario e può subire variazioni a seconda delle condizioni climatiche. Il T.O. non può essere ritenuto responsabile di tali variazioni o mancanza di disponibilità.
4. Le ville, gli appartamenti e le camere sono pulite prima dell’arrivo del viaggiatore e non durante il suo soggiorno, salvo diverse disposizioni. Possono non essere pronti per un immediato utilizzo all’arrivo del viaggiatore e sono generalmente disponibili dalle ore 15.00, salvo diverse disposizioni. Il giorno della partenza, gli alloggi devono essere lasciati prima delle ore 10.00, salvo diverse disposizioni.

DESCRIZIONI DELLE ESCURSIONI
1. I prezzi delle escursioni e delle attività descritte nelle pagine web dei siti del T.O. di solito non includono il trasporto privato, salvo diverse disposizioni. Il trasporto può essere incluso come supplemento.
2. Nella descrizione delle pagine relative alle escursioni tutte le voci che compongono il prezzo finale sono elencate negli appositi riquadri. Altri supplementi sono specificati a parte o menzionati dal personale del T.O. durante le negoziazioni.

3. Pagamenti
a) Acconto alla prenotazione – Per finalizzare la prenotazione, è necessario un acconto del 50% della somma totale. L’acconto è dovuto a breve scadenza dopo aver ricevuto il contratto dal personale del T.O.. Ogni scadenza sarà specificata dal personale durante le negoziazioni di prenotazione.
b) Saldo – Il saldo è dovuto entro 15 giorni prima dell’arrivo, salvo diverse disposizioni.
Se il T.O. non riceve il saldo completo alla data fissata, il T.O. si riserva il diritto di considerare la prenotazione come cancellata dal viaggiatore e in questo caso sono applicate le spese di cancellazione dovute come riportato nel paragrafo 7.

4. Prenotazioni last minute
Le prenotazioni fatte a meno di 15 giorni dell’arrivo sono considerate prenotazioni last minute. L’intero ammontare relativo alla prenotazione sarà dovuto immediatamente in un’unica soluzione e alla ricezione del pagamento saranno applicate tutte le condizioni di prenotazione. Se il viaggiatore cancella la prenotazione dopo aver confermato per qualsiasi ragione, le spese di cancellazione sono applicate, come riportato nel paragrafo 7.

5. Documenti di viaggio
L’invio dei documenti di viaggio al viaggiatore dipende dalla ricezione del pagamento anticipato al T.O., nei termini previsti al paragrafo 3.

6. Trasferibilità della prenotazione
Il viaggiatore che si trova nell’impossibilità di usufruire di una prenotazione confermata ha il diritto di passare la stessa prenotazione a un’altra persona che ne accetta tutte le condizioni e che lascia invariate le relative disposizioni. In questo caso, il viaggiatore deve informare il T.O. almeno 7 giorni prima dell’arrivo previsto. Il T.O. non sarà responsabile se il nuovo nominativo non sarà accettato da fornitori terzi. Il nuovo viaggiatore e il viaggiatore sono ambedue responsabili dei pagamenti del/degli acconto/i e del saldo. Se il nuovo viaggiatore desidera modificare la prenotazione con un altro servizio o alloggio e cambiando le disposizioni precedentemente accordato, questo sarà trattato come una cancellazione con le relative spese descritte nel paragrafo 7. In questo caso sarà necessario provvedere alla prenotazione di un nuovo prodotto. Nel caso in cui la trasferibilità implichi cambiamenti parziali nella prenotazione, la nuova richiesta sarà studiata dal personale del T.O. e il viaggiatore non sarà soggetto a pagare tutte le penalità.

7. Condizioni di cancellazione
In caso di cancellazione della prenotazione da parte dei viaggiatori, il capogruppo, rappresentato dalla persona nominata sul contratto di viaggio, deve immediatamente avvisare il T.O. per posta, per fax o per e-mail. Le cancellazioni verbali non saranno accettate. Il viaggiatore che cancella una prenotazione è tenuto a pagare le relative penalità riportate qui sotto.
I periodi di cancellazione sono calcolati secondo la data in cui il T.O. riceve la comunicazione di cancellazione da parte del viaggiatore, in forma scritta ai suoi uffici di Viale Mazzini, 71 – I – 56037 Peccioli (Pisa), via fax allo +39 0587 672088 o via email agli indirizzi info@ariannandfriends.com o info@lamiatoscana.info.
Le penalità di cancellazione sono elencate qui sotto:

DA A Percentuale dovuta al T.O.
prenotazione entro 50 giorni dall’arrivo 30%
49 giorni dall’arrivo 30 giorni dall’arrivo 50%
29 giorni dall’arrivo 15 giorni dall’arrivo 70%
14 giorni dall’arrivo giorno dall’arrivo 100%

Se il viaggiatore cancella la prenotazione il giorno stesso dell’arrivo o del servizio previsto, a causa di circostanze non dipendenti dal T.O., rimborsi o compensi non saranno presi in considerazione, e ogni lamentela del viaggiatore dovrà essere indirizzata all’assicurazione del viaggiatore.
i) Se il viaggiatore decide di ridurre il soggiorno o rinunciare aI/ai servizio/i per qualsiasi ragione, nessun rimborso per le notti o il/i servizio/i non usufruito/i sarà preso in considerazione.
k) Le penalità di cancellazione devono essere pagate anche se il viaggiatore non ha ancora effettuato il saldo per qualunque ragione.
l) Le penalità di cancellazione devono essere pagate anche se il viaggiatore decide di cambiare la prenotazione per un altro alloggio per qualunque ragione e senza esplicita autorizzazione del T.O..

8. Modifiche e cancellazioni da parte del T.O.
Il viaggiatore può cancellare la prenotazione senza pagare nessuna penalità come indicato nel paragrafo precedente, nel caso di modifica sostanziale da parte del T.O. di uno dei seguenti elementi del contratto:
a) aumento del prezzo totale dell’alloggio o del servizio confermato superiore al 10% rispetto al prezzo indicato alla data della conferma;
b) spostamento dell’arrivo e/o partenza superiore a 48 ore;
c) abbassamento della categoria dell’alloggio o del servizio confermato;
In tutti questi casi, il T.O. è tenuto a comunicare la variazione al viaggiatore e questo dovrà precisare entro 48 ore della ricezione del comunicato di modifica se intende praticare il suo diritto di recesso o se accetta la modifica.
In assenza di comunicazione da parte del viaggiatore, le modifiche saranno intese come comprese e accettate.
Nel caso in cui l’alloggio confermato alla prenotazione non può più essere fornito a causa di cessazione dell’attività del proprietario, il T.O. cercherà di offrire al viaggiatore un alloggio sostitutivo e se il costo è inferiore, la differenza sarà rimborsata al viaggiatore. Se il costo è superiore e il viaggiatore l’accetta, il T.O. chiederà il pagamento della differenza.
É possible che il T.O. debba cancellare una prenotazione per cause di forza maggiore totalmente indipendenti dalla sua volontà e non prevedibili. Questi casi di forza maggiore includono guerra, minacce di guerra, ribellioni, attività terroristiche, condizioni climatiche avverse, disastro naturale o nucleare, azioni del governo centrale a locale e altri eventi similari completamente fuori dalla responsabilità del T.O.. In questo caso il T.O. non può offrire un rimborso per la cancellazione o per una compensazione.

9. Responsibilità del T.O.
La responsabilità del T.O. verso i viaggiatori e i loro beni è regolamentata dalla Legge e dalle Convenzioni Internazionali sulla responsabilità del T.O. (Legge n. 1084 del 27 Dicembre 1977, applicazione della Convenzione Internazionale di Bruxelles del 23 Aprile 1970), valida al momento della verifica dei fatti che sono all’origine della responsabilità. La responsabilità del T.O. non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dall’applicazione delle leggi e delle convenzioni, e più specificamente, i limiti per i danni personali come specificato qui sotto:
1) Danni nella persona del viaggiatore (morte, ferita o malattia), quando è provato e certificato che sono imputabili alla negligenza degli impiegati o degli addetti o dei fornitori di servizio incaricati dal T.O. durante la durata delle vacanze. La responsabilità del T.O. non può in nessun caso eccedere la misura definita dalla Convenzione di Bruxelles del 1970 (ratificata con Legge Italiana n. 1084 – 277 Dicembre 1977).
2) Danni, smarrimento o furto dei beni del viaggiatore (es. bagagli), causati dalla mancanza o dalla cattiva esecuzione dei servizi, oggetti del contratto o pacchetto, da parte del T.O. o di un fornitore di servizio. La responsabilità del T.O. non può eccedere i limiti definiti dalla Convenzione riguardo al/ai servizio/i oggetto/i del danno verificato e, in ogni caso, nella misura del 30% del valore dell’escursione per ogni viaggiatore.
3) Il T.O. e/o uno dei suoi fornitori o impiegati non saanno in ogni caso responsabili dei danni di qualunque natura, quando è accertato che la mancanza o la cattiva esecuzione del contratto è imputabile :
– al viaggiatore
– a terzi estranei al T.O. o al/ai suo/suoi fornitore/i che presentano un carattere imprevedibile e insormontabile
– a cause di forza maggiore o a un evento che il T.O. o il fornitore si servizi in questione non potevano prevedere o immaginare.
4) Il T.O. non sarà in nessun caso responsabile dei danni:
– conseguenti all’ommisione, da parte del viaggiatore, di raccomandazioni o istruzioni del T.O. o del fornitore del/i servizio/i;
– dovuti a servizi forniti da terzi e non menzionati nel contratto di viaggio al momento della conferma della prenotazione;
– dovuti a iniziative personali del viaggiatore.
5) Se, secondo l’opinione delle autorità come polizia, proprietari di alloggi, dirigenti, impiegati o addetti del T.O., il viaggiatore sembra inadattato a occupare un alloggio confermato o se il viaggiatore dimostra un comportametno anti sociale e atto a causare disturbo agli altri ospiti o danni alla struttura o alle attrezzature del T.O. stesso o degli altri fornitori, il T.O. può annullare ogni accordo. In tal caso il T.O. non è tenuto a ricercare un alloggio alternativo né a coprire i costi dei danni causati dal viaggiatore, né a rimborsare
quest’ultimo.

10. Proprietà
Tutti i servizi e le attrezzature offerti dal T.O. sono soggetti ai termini e condizioni standard del fornitore e sono integrati nel nostro contratto con il viaggiatore.
Una cauzione è generalmente richiesta sul posto dalla reception o proprietario contro eventuali danni o spese telefoniche. Questa somma è normalmente ridata alla partenza in caso non siano stati causati danni.
Alla partenza, il viaggiatore deve lasciare la villa, l’appartamento o la camera nello stato in cui lo ha trovato al suo arrivo. Qualunque perdita o danno causato dal viaggiatore sarà dedotto dalla cauzione. Nel caso il danno superi la somma della cauzione lasciata, il proprietario dovrà essere rimborsato dal viaggiatore per l’intero valore del danno. Il T.O. non può essere ritenuto come parte implicata in questo rapporto.
Il proprietario si riserva il diritto di rifiutare l’accettazione del viaggiatore se il numero di persone in arrivo eccede il numero stabilito sul formulario di prenotazione o il numero massimo di posti letto e indicato sul sito Internet. Se il numero dei viaggiatori è superiore al numero di posti letto, la struttura chiuderà le stanze inutilizzate.

11. Reclami
Nel caso in cui il viaggiatore non fosse soddisfatto di qualunque aspetto dell’alloggio, del servizio o del pacchetto scelto, il viaggiatore deve immediatamente esprimere il suo disaccordo alla reception o al proprietario della villa, dell’appartamento o della camera o al fornitore. Il T.O. deve essere tempestivamente informato e si impegna a trovare soluzioni al problema. Nell’improbabile caso in cui il viaggiatore sia ancora insoddisfatto dopo il suo ritorno dalle vacanze, il viaggiatore deve contattare il T.O. nei 10 giorni consecutivi, fornendo tutti i dettagli del reclamo.
Se il viaggiatore non esprime il suo disappunto al proprietario o al T.O. durante le sue vacanze, il T.O. non può accettare responsabilità per reclami in retrospettiva.
Se il viaggiatore lascia l’alloggio anticipatamente senza nessuna esplicita autorizzazione da parte del T.O., il viaggiatore non avrà diritto ad un rimborso e tale reclamo non sarà preso in considerazione.

12. Prezzi
I prezzi preventivati e i costi dei/del servizi/o possono variare nel tempo e per questo i siti web del T.O. sono constantemente aggiornati. Nel caso in cui i prezzi indicati sui siti web cambiassero prima dell’arrivo del viaggiatore, il T.O. cambierà immediatamente le tariffe sui propri siti. Il T.O. informerà tempestivamente il viaggiatore della variazione e il viaggiatore avrà il diritto di cancellare la sua prenotazione se l’aumento è superiore a 10%, come previsto al paragrafo 8. Il viaggiatore stabilirà prima del suo arrivo se accettare il prezzo o meno. Tuttavia, il prezzo definito nel contratto di viaggio non cambierà nei 15 giorni prima dell’arrivo. Nessun confronto sui prezzi sarà preso in considerazione dopo il ritorno dall’escursione o dalle vacanze.

13. Documenti validi per l’espatrio
Sarà cura del viaggiatore di provvedere alla messa in regola dei documenti per l’espatrio. Il T.O. declina ogni responsabilità penale e morale dovuta a mancanze o inesattezze circa i documenti validi per l’espatrio.

14. Giurisdizione e corte competente
Il presente contratto è regolato dalla Legge della Repubblica Italiana e la giurisdizione competente è della Corte Italiana. In caso di controversia, tribunale di competenza è il Tribunale di Pisa.
La prenotazione del viaggiatore con la firma del presente contratto di viaggio con il T.O. presume che tutte le clausole siano state comprese e accettate senza riserva e senza eccezione.

15. Assicurazione
Il T.O. è assicurato con Mondial Assistance n° 168561 dal 14 Maggio 2007, secondo il Decreto Legislativo Italiano 111 del 17 Marzo 1995.

16. Aggiornamento dei termini e condizioni
Arianna & Friends S.r.l. può aggiornare i termini e condizioni sulla presente pagina web. Si prega il cliente di visitare periodicamente questa pagina quando contenga termini e condizioni che lo riguardino. Alcune condizioni possono essere variate dove espressamente specificato in altre pagine di questo sito.

17. Autorizzazione amministrative

Arianna & Friends Srl offre servizi in qualità di tour operator e agenzia di viaggi con l’autorizzazine della Provincia di Pisa, datata 6 Giugno 2007, prot. N. 103938/b.

18. Legge sulla protezione dei dati privati
Il T.O., attraverso i siti web www.ariannandfriends.com e www.lamiatoscana.info, si attiene agli obblighi dettati dalla legge italiana sulla protezione dei dati personali del 2003 (Decreto Legislativo n.196/03, e successive modifiche). Inoltre il T.O. comprende l’importanza di conservare in modo confidenziale tutte le informazioni fornite dal viaggiatore durante l’utilizzo dei siti web. I contatti e altri dati personali del viaggiatore sono conservati dal T.O. e sono utilizzati solo per dare le informazioni richieste dal viaggiatore. Queste informazioni possono essere utilizzate dal personale del T.O. per tenere il viaggiatore informato riguardo alle nuove attività e agli eventi promossi. Il T.O. non divulgherà alcuna informazione del viaggiatore a terzi senza aver ricevuto specifica autorizzazione dal viaggiatore. Tuttavia, il T.O. è obbligato a passare alcune informazioni personali del viaggiatore ai fornitori dell’alloggio (ad eccezione dei dettagli della carta di credito) e alle autorità di sicurezza e le società di credito, se da loro richiesto da o se per legge previsto. Il viaggiatore può chiedere la cancellazione di tutte le informazioni conservate o parte di esse dai database del T.O. in qualunque momento, mandando un’e-mail a info@ariannandfriends.com o info@lamiatoscana.info con una specifica richiesta di cancellazione.