- Simposio d'arte in Toscana - Simposio sui Macchiaioli in Toscana -
Simposio internazionale d'arte in Toscana:
Il mondo dei Macchiaioli


Weekend sui Macchiaioli in Toscana

In Estate 2012
Agriturismo Poggio della Farnia - Fauglia - Pisa - Toscana

3 GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ARTE DEI MACCHIAIOLI

Pernottamento in agriturismo
e attività con l'artista MARINA ROMITI


Questa iniziativa è basata a valorizzare i luoghi della Toscana che hanno dato inizio al movimento artistico dei "Macchiaioli". Contemporaneamente con le stesse caratteristiche nasceva "L'impressionismo" in Francia.
Il simposio prevede il soggiorno in Agriturismo con attività artistiche e visite a musei e centri di importanza artistica in Toscana.
Il lavoro di pittura seguirà le regole della corrente pittorica dei Macchiaioli: il dipingere all'aperto, l'analisi del paesaggio e gli effetti dei cambiamenti di luce.



Dipingere in giardino



Quadro di Marina Romiti

Quadro di Marina Romiti



Quadro di Marina Romiti


Dettagli del programma

1° giorno - Benvenuto
Arrivo all'agriturismo Poggio alla Farnia (25 km da Pisa, trasporto non incluso) nel primo pomeriggio e drink di benvenuto.
Alle 4:30 incontro con l'artista locale Marina Romiti e camminata fino a Fauglia, dove è prevista una visita del museo dell'arte macchiaiola dedicato a Giorgio Kienerk. La visita di due ore include una conversazione con Vittoria, la figlia dell'artista. Ritorno in agriturismo e cena con pernottamento.

2° giorno - Pittura nella natura
Ore 9: Colazione.
Ore 10: incontro con Marina e camminata nella campagna di Fauglia attorno all'agriturismo. Stop in una zona panoramica e inizio dell'attività pittorica con i consigli dell'artista. La lezione di pittura dura tutto il giorno per consentire ai partecipanti di trovare la giusta ispirazione e di realizzare il proprio quadro. E' previsto un pranzo al sacco sul campo. La sera ritorno in agriturismo e cena con pernottamento

3° giorno - Partenza
Ore 9: Colazione.
10 am: Partenza dall'agriturismo (trasporto non incluso).
Possibilità di organizzare un tour privato al laboratorio di uno scultore locale includendo la visita del Museo della Torre a Calcinaia.

 

 


Per ulteriori informazioni:

Contatta
ARIANNA & FRIENDS
Tel: + 39 0587 672088
Tel: +39 0587 691878
Da lunedì a venerdì, 9- 19

Email: info@ariannandfriends.com
Skype: holidayintuscany

 

VARIE
 
Your Tuscan friends
Property of Arianna & Friends S.r.l. - Incoming tour services - Via Mazzini, 71 - 56037 Peccioli - Pisa - Italy - info@ariannandfriends.com